fbpx
Ortodonzia negli adulti: soluzioni!

Ortodonzia negli adulti: soluzioni!

Gl’obiettivi del trattamento di ortodonzia su adulti possono essere diversi, quello estetico, il recupero di radici fratturate, il recupero di spazio per il posizionamento di impianti dentali, per l’ottimizzazione dei rapporti dentali.

Il trattamento del paziente adulto può essere eseguito con attacchi esterni o interni (linguali)

 (attacchi linguali)

La condizione imprescindibile per il trattamento ortodontico, nell’adulto e nel bambino, è la salute di denti e gengive.

Uno studio pubblicato recentemente (Am J Orthod Dentofacial Orthop- 2018  Pacheco Perreira et al ) valuta un totale di 81 pazienti, il 29,6% uomini e il 70,4% donne, trattati esclusivamente con il sistema di allineatori trasparenti per risolvere problemi di “affollamento dentario”. I miglioramenti più significativi sono stati osservati nell’aspetto estetico e nelle capacità masticatorie.

Gli allineatori trasparenti di ultima generazione sono ancora più sottili, più trasparenti e confortevoli rispetto alle generazioni precedenti.

Comparando il trattamento ortodontico classico, con brackets e fili, a quello eseguito con mascherine le considerazioni sono:

  1. Estetica    a favore delle mascherine;

2. Confort     a favore delle mascherine;

3. Igiene       molto più agevole con le mascherine.

Considerando che l’affollamento dentario, soprattutto negli incisivi inferiori è diffusissimo oggi, i pazienti adulti, hanno una certezza in più per risolvere questo tipo di problematica.

 

 (allineatori applicati su arcata superiore ed inferiore)

La condizione del paziente viene esaminata e mediante il set-up, che consiste nel visualizzare prima in maniera computerizzata il caso, questo permette di conoscere come sarà il risultato finale. Per la sequenza di movimenti che i denti eseguiranno si realizzano le mascherine che il paziente dovrà cambiare settimanalmente .

tag: ortodonzia adulti, ortodonzia adulti prima e dopo, allineatori trasparenti