Faccette in ceramica: quali complicanze?

Quali sono le complicanze delle faccette dentali in ceramica?

Uno studio del 2016 (J.Prosthodontic Morimoto s. et al), mostra il 10% di  complicanze a 9 anni delle faccette in ceramica. L’evento più frequente era la scheggiatura, mentre le faccette dentali che si staccano rappresentava solo il 2% dei fallimenti .

Nel nostro studio di Torre del Greco (Napoli) la pianificazione di un caso estetico da risolvere con faccette dentali in ceramica prevede un protocollo rigoroso:

• Colloquio per comprendere motivazioni ed aspettative del paziente;
  • Raccolta dati anamnesi ,analisi orale(gengive,articolazione,denti),analisi estetica;
  • Studio del caso integrazione parametri clinici e di laboratorio;
  • Previsualizzazione applicazione di un prototipo della nuova forma dei denti che il paziente indossa(mock-up)senza toccare i denti ,per valutare estetica e confort.
  • Fase Operativa approvata dal paziente la nuova forma dei denti si possono avviare le procedure cliniche  ;
  • Controlli periodici il paziente viene immesso nel programma di controlli semestrali per verificare periodicamente lo stato delle faccette delle gengive delle articolazioni.

Tag: faccette dentali complicante, faccette dentali che si staccano, faccette dentali.