Faccette in ceramica :quali complicanze?

Home / Faccette in ceramica :quali complicanze?

Quali sono le complicanze delle faccette in ceramica?

Uno studio del 2016 (J.Prosthodontic Morimoto s. et al),mostra il 10% di  complicanze a 9 anni delle faccette in ceramica. L’evento più frequente era la scheggiatura, mentre il distacco della faccetta rappresentava solo il 2% dei fallimenti .

Nel nostro studio la pianificazione di un caso estetico da risolvere con faccette in ceramica prevede un protocollo rigoroso:

Colloquio                            per comprendere motivazioni ed aspettative del paziente;

Raccolta dati                      anamnesi ,analisi orale(gengive,articolazione,denti),analisi estetica;

Studio del caso                  integrazione parametri clinici e di laboratorio;

Previsualizzazione            applicazione di un prototipo della nuova forma dei denti che il                                                    paziente indossa(mock-up)senza toccare i denti ,per valutare                                                      estetica e confort;

Fase Operativa                  approvata dal paziente la nuova forma dei denti si possono                                                           avviare le procedure cliniche ;

Controlli periodici            il paziente viene immesso nel programma di controlli semestrali                                                 per verificare periodicamente lo stato delle faccette delle gengive                                               delle articolazioni.