Cos’è la gnatologia?

La gnatologia è la disciplina che si occupa delle problematiche articolari mandibola cranio che sempre piu’ spesso sono chiamate in causa per problemi cervicali e posturali in generale.

QUANDO MASTICO AVVERTO DOLORE E RUMORI TIPO “CLICK”, COS’E’?

Si tratta di una problematica gnatologica, ovvero che coinvolge l’articolazione mandibola cranio.

Ricerche  recenti dimostrano come i macro  e micro -traumi (parafunzioni) siano da considerare come le principali cause dei disordini craniomandibolari, insieme alla predisposizione genetica.

I disturbi articolari possono provocare  click  e scrosci nell’area auricolare durante l’apertura e la chiusura della bocca , dolori oro-facciali, emicranie, cervicalgie e anomalie posturali. Secondo il National Institute of Dental and Craniofacial Research ha una prevalenza  tra il 5-12%

ESISTE UNA TERAPIA PER LE ARTICOLAZIONI SOFFERENTI?

Anzitutto  la diagnosi  che e’ clinica e talvolta necessaria  risonanza magnetica articolare o la TAC cone beam.

La terapia e’  di rilassamento muscolare-legamentosa  attraverso un dispositivo rimovibile  splint gnatologico  (bite) che ricolloca la mandibola  rispetto al mascellare superiore e consente il ripristino  funzionale che i denti, per alterata posizione  per usura o per la loro assenza , non svolgono. Le cosiddette guide articolari.

Dopo appuntamenti di correzione dello splint gnatologico  i rumori articolari e il dolore durante la masticazione cominciano a ridursi  fino a scomparire, si decontrae tutta la muscolatura masticatoria e cervicale con sensibile  miglioramento del quadro  sintomatologico.