Disturbi del sonno & dentista

Home / Uncategorized / Disturbi del sonno & dentista
Disturbi del sonno & dentista

COS’E’ L’ APNEA OSTRUTTIVA DEL SONNO (OSA)?

L’apnea ostruttiva nel sonno (OSA) è un disturbo nel quale il respiro si ferma e riparte ripetutamente durante il sonno. L’apnea ostruttiva nel sonno (OSA) è una condizione medica seria e permanente che colpisce 100 milioni di adulti nel mondo, a molti dei quali non ancora diagnosticata. L’OSA è una condizione medica cronica, permanente che ha effetti sul sonno, la salute e la qualità della vita. È collegata a ipertensione, diabete, patologie cardiache, incidenti sul lavoro o di guida e ictus.

Può avere un impatto significativo sulla qualità della vita, apportando inutile stress nelle relazioni tra partner che dormono nello stesso letto, in famiglia o sul posto di lavoro.

DA COSA E’ CAUSATA L’OSA ?

Durante il sonno, i muscoli si rilassano, compresi quelli che controllano la lingua e la gola. Russare è spesso un sintomo di OSA, causato da cambiamenti che avvengono nelle vie aeree superiori mentre si dorme. Il tessuto molle può cominciare a vibrare (determinando il russamento) o collassare completamente, causando l’arresto della respirazione. Il tessuto molle nella parte posteriore della gola può cedere, restringendo e costringendo le vie aeree. Il collasso del tessuto molle è chiamato Apnea Ostruttiva e può durare 10 secondi o più.

TERAPIA DELL’APNEA OSTRUTTIVA DEL SONNO (Apnea notturna)

Si esegue anzitutto la diagnosi mediante esame clinico e strumentale .

La terapia prevede l’uso, durante il sonno, di dispositivi applicati sulle arcate dentarie spostando la mandibola leggermente in avanti, impedendo che le vie respiratorie vengano ostruite durante il sonno.

Studi Scientifici dimostrano che i dispositivi SOMNOMED usati nel nostro studio, sono efficaci nell’82% dei casi .